Dragaggio sul Danubio – Giurgiulesti, Romania

Nell’ambito della realizzazione di opere fluviali sul fiume Danubio la nostra società ha fornito le attrezzature di pompaggio e l’assistenza tecnica per la realizzazione del dragaggio fluviale presso la cittadina di Giurgiulesti, situata nella Romania Nord Orientale.

La nostra azienda, oltre ad essere specializzata nell’esecuzione di opere di abbassamento e gestione delle acque di falda, è qualificata anche per attività di dragaggio che sono eseguite sia in conto proprio con logistica ed attrezzature, sia con la fornitura delle sole pompe con tubazioni a corredo.

Geonord wellpoint® oltre ad aver fornito tutto il materiale propedeutico per l’esecuzione delle opere di dragaggio è stata chiamata a sopraintendere tali attività con propri tecnici specializzati al fine di garantire la prosecuzione spedita di tali attività.

Il dragaggio dei fiumi è un’attività particolare che deve essere eseguita con precisi criteri e modalità esecutive, infatti il fondale dei fiumi è pieno di arbusti e rami nonché di materiali di rifiuto rilasciati dall’uomo, quali sacchetti di plastica e pezzi di gomma, che sono un ostacolo al funzionamento delle pompe draganti.

Tali oggetti possono essere risucchiati dal vortice che l’azione della pompa provoca durante le attività di dragaggio, per cui, gli operatori devo adottare una serie di accorgimenti per scongiurare l’intasamento ed il conseguente bloccaggio dei macchinari.

Il nostro personale, oltre alle attività di montaggio e collaudo dei sistemi di dragaggio, è rimasto presso il cantiere per tutta la durata delle attività di scavo e posa del manufatto, al fine di offrire assistenza alla gestione e funzionamento degli impianti di aggottamento.