Emergenza idrica Livorno – Protezione Civile
Geonord wellpoint® intervento presso ASA Livorno.
La chiamata
La notte del 13 marzo 2013 alle ore 02,25 tecnici di A.S.A. S.p.A. allertavano telefonicamente il nostro personale reperibile con la richiesta di un intervento d’urgenza presso la località “Navicelli”, nel Comune di Pisa, in relazione alla rottura della condotta principale, costituita da una tubazione DN800, che alimenta l’acqua potabile alla città di Livorno (Toscana).
Nell’arco di 1 ora due nostri tecnici raggiungevano la città di Livorno per capire l’entità del problema, e constatavano che era già stato predisposto un sistema di pompaggio per cercare di arginare la fuoriuscita d’acqua, che tale sistema di pompaggio era insufficiente al fine di arginare la fuoriuscita e che si stava formando una voragine nel terreno, dovuta alla forte pressione di fuoriuscita dalla tubazione danneggiata, che stava mettendo in pericolo anche la stabilità del resto della tubazione.
La Prima squadra operativa
Nonostante vi fossero in funzione le 3 motopompe di A.S.A. il livello dell’acqua nella buca era pressoché invariato, per cui, si decideva di intervenire con 2 squadre di operatori di Geonord, la prima squadra giungeva sul posto con due camion gru alle ore 06,00 con a bordo 5 motopompe dalla portata unitaria di 100 lit./sec. ciascuna, oltre ad un innumerevole quantitativo di attrezzature a corredo dei sistemi di pompaggio.
Alle ore 07,00, dopo aver installato le 5 motopompe, si riusciva ad abbassare il livello dell’acqua nella buca di circa 50 cm., tale abbassamento rendeva possibile ai tecnici A.S.A., per la prima volta, di vedere l’entità della rottura, ma non di capire le effettive dimensioni del guasto, in quanto la rottura si propagava anche al di sotto della quota visibile del tubo.
Per cui alle ore 08,30 si decise, con i tecnici della società che gestisce l’acquedotto di Livorno, di prosciugare totalmente la buca, per effettuare una riparazione d’urgenza, tale riparazione avrebbe consentito di alimentare in tempi brevi le cisterne di accumulo dell’acquedotto comunale di Livorno.
L’Arrivo della seconda squadra di tecnici
Si optava, così, per incrementare il sistema di pompaggio al fine di poter prosciugare l’intera area di lavoro.
A quel punto interveniva sul posto un’altra squadra di tecnici di Geonord wellpoint con altre 5 motopompe della stessa portata, provenienti dal deposito di Massa (MS), avendo così a disposizione una portata di aspirazione di circa 1000 lit./sec., portata sufficiente al prosciugamento totale della voragine creatasi.
La nostra Azienda è stata presente sul cantiere ininterrottamente per 60 ore, cioè tutta la durata dell’intervento, per dirigere e sovraintendere a tutte le attività legate al pompaggio ed al mantenimento del fondo scavo in condizioni di asciutto al fine di consentire agli operai di lavorare, tutto questo sotto la direzione dei tecnici A.S.A. con i quali di volta in volta veniva discussa e condivisa l’operazione da compiere.
Riapertura dell’acquedotto
Dopo aver lavorato continuamente senza sosta insieme a tutti gli operai, i tecnici ed i dirigenti di A.S.A. per due giorni e tre notti, finalmente alle ore 07,00 di venerdì 15 marzo si è potuto ripristinare la tubazione idrica.
Geonord wellpoint vanta un innumerevole casistica di interventi d’emergenza in ambito di Protezione Civile, come in caso di alluvioni e allagamenti o di interventi di riparazioni d’urgenza di condotte fognarie di qualsiasi tipo, ciò ha permesso di acquisire quell’esperienza organizzativa che ci permette di gestire le problematiche legate all’acqua in modo veloce e corretto.
Geonord wellpoint che è stata chiamata per risolvere il problema del prosciugamento dello scavo si è prodigata, come sua consuetudine, mettendo a disposizione la sua esperienza ed il suo know-out ed è stata ampliamente ripagata con le manifestazioni di stima per il lavoro svolto, per questo ringrazia in primis il proprio staff di tecnici per la rapidità con cui hanno attivato la macchina organizzativa interna.