Conca di navigazione Fiume Pò

Geonord wellpoint® è impegnata nella realizzazione del sistema di pompaggio per la costruzione della Conca di Navigazione di Isola Serafini sul Fiume Pò.

Le dimensioni della vasca e la sua profondità hanno imposto a Geonord wellpoint® di effettuare una serie di studio sulla falda acquifera presente nel sito.

Infatti lo scavo per costruzione della conca di navigazione ha una lunghezza di mt.160, una larghezza di mt.20 ed una profondità di mt.21 dal p.c.

Per garantire un abbassamento del livello di falda di mt.21, dato che la soggiacenza era pari allo 0.00 cioè al p.c., Geonord wellpoint® ha progettato e realizzato una serie di pozzi DN400 alla profondità di mt.27 allestiti con un sistema di pompe da drenaggio automatizzate e telecontrollate.

Il sistema di aggottamento è stato poi sostituito da una serie di impianti wellpoint posti al di fuori del diaframma della vasca, sono stati installati direttamente nell’alveo del fiume e dislocati su 4 gradoni, con un salto di quota di circa mt.3,5 tra loro, per scendere alla quota di imposta della porta vinciana e permettere la sua installazione sul fondo della vasca alla quota di mt.16 dal p.c.