TAP – Trans Adriatic Pipeline – Georgia Branch
Geonord wellpoint è attualmente impegnata nelle attività di dewatering presso il cantiere TAP Trans Adriatic Pipeline nel SCPX Georgia Branch di Tbilisi.
La nostra azienda, oltre ad aver fornite le pompe per l’aggottamento delle acque di falda, è intervenuta con proprio personale per le operazioni di abbassamento temporaneo della falda acquifera presso il cantiere di Gardabani, frazione presso la città di Rustavi al confine con l’Azerbaijan.
Sono stati installati diversi impianti wellpoint con la tecnica del “Prefiltro”, metodologia individuata dai nostri tecnici come funzionale per l’abbassamento del livello di falda presente in loco.
Il nostro personale, oltre alle attività di montaggio e collaudo dei sistemi di pompaggio, è rimasto presso il cantiere per tutta la durata delle attività di scavo e posa della tubazione, al fine di offrire assistenza alla gestione e funzionamento degli impianti wellpoint.
Tutte le attività si sono svolte sotto la supervisione di Saipem in qualità di capo commessa e BP in qualità di committente, che hanno lasciato a Geonord wellpoint la possibilità di mettere in campo tutto il proprio know out senza sottoporla a vincoli tecnici, così si è potuto avanzare con la posa della condotta che in quel tratto è stata abbassata fino alla profondità di 9 metri per passare sotto un corso d’acqua che ne imponeva la deviazione sotterranea.