High Pressure Pumps – Miniera Radomiro Tomic, Cile

Geonord wellpoint® è stata interpellata nella fase progettuale per la fornitura delle pompe ad Alta Pressione legate al progetto di Saipem in Cile dove, [… attraverso la sua controllata Petrex SA Chilean Branch, si è aggiudicata un nuovo contratto di Ingegneria e Costruzione dalla società di Stato cilena Corporación Nacional del Cobre de Chile (CODELCO), uno dei maggiori produttori di rame al mondo, per lo sviluppo di una condotta ad acqua e di tutte le strutture ad essa associate, incluse le stazioni di pompaggio.
La condotta, che avrà una lunghezza totale di circa 160 km e raggiungerà un’altezza di 3.000 metri sopra il livello del mare, sarà utilizzata per migliorare i livelli di estrazione all’interno della miniera di rame Radomiro Tomic, situata a 1.670 km da Santiago, in Cile.
]

La nostra azienda ha risolto una problematica posta in fase di gara da Saipem, relativamente alle soluzioni innovative richieste per evitare la chiusura dei portelli delle pompe in modo incontrollato e casuale, dovuta alle forti ed improvvise raffiche di vento presenti nel luogo di utilizzo dei macchinari.

Geonord wellpoint® grazie al proprio staff tecnico è stata in grado di risolvere il problema con la progettazione di portelle con chiusura ad “ali di gabbiano“, soluzione tecnica che ha centrato in pieno l’obiettivo, con le congratulazioni dello staff tecnico di Saipem che ha seguito la realizzazione delle pompe fin dall’idea iniziale proposta e ampiamente approvata.

La nostra azienda è orgogliosa del risultato raggiunto e forte della preparazione e dell’esperienza dei propri tecnici, continua a raccogliere le sfide che grosse imprese, come Saipem, continuano a presentarle. Il nostro personale fornirà anche il supporto tecnico con la propria presenza per supervisionare il collaudo degli impianti di pompaggio in cantiere, attività non ancora eseguita a causa del Covid-19 che non ci ha permesso di raggiungere il Cile.