Conca di Navigazione di Isola Serafini – La Porta Vinciana

Geonord wellpoint® ha eseguito le opere di dewatering per la realizzazione dello scavo che ha permesso di installare la porta Vinciana presso  la costruenda Conca di Navigazione di Isola Serafini sul Fiume Pò.

Grazie all’esperienza di Geonord wellpoint® nella realizzazione di attività di dewatering in ambito nazionale ed internazionale, è stato possibile raggiungere il fondo scavo grazie all’installazione di un sistema molto articolato di impianti di wellpoint, disposti a gradoni.

La profondità di scavo elevata ha messo alla prova lo staff tecnico di Geonord wellpoint® che ha superato la sfida ottenendo il risultato prefissato, infatti, lo scavo è stato eseguito in adiacenza alla diga temporanea costruita per l’occasione, essendo realizzata in materiale di riporto e dentro al letto del fiume Pò, la controspinta idraulica era talmente forte da far riaffiorare l’acqua a tergo del sistema di protezione realizzato con palancole.

I nostri tecnici hanno dovuto progettare un doppio sistema di pompaggio che permettesse il controllo dinamico della falda acquifera e abbassare temporaneamente il livello idrico fino alla quota di aggancio della Porta Vinciana.