Impianti wellpoint

L'impianto wellpoint è un sistema di abbassamento del livello della falda, realizzato mediante una serie di piccoli pozzi, i wellpoints, infissi nel sottosuolo a una profondità massima di 6/7 metri. Il suo utilizzo è indicato per terreni prevalentemente sabbiosi; in questo caso, l'installazione avviene tramite il Jetting con acqua in pressione. È un sistema di emungimento di tipo capillare, infatti, gli interassi dei wellpoints non superano i 2/2,5 metri. Consente l'esecuzione di drenaggi su vaste aree ed è adattabile a qualsiasi forma geometrica. Nel caso in cui lo scavo fosse troppo esteso per consentire la sovrapposizione dei coni di depressione, si può optare per la sua installazione, o parte di essa, al di sotto della quota di scavo massima. Inoltre, se lo scavo fosse troppo profondo, oltre la quota di emungimento dei wellpoint, 6/7 metri dal piano campagna, si può optare per un sistema a gradoni, che consiste nell'installare ulteriori file di wellpoint ai piani sottostanti. Ovviamente, prima dell'installazione delle file aggiuntive, è necessario sbancare l'ultima quota drenata dello scavo.

In questo contesto, la grande esperienza e le giuste competenze tecniche permettono a Geonord wellpoint® di intervenire con le soluzioni e le attrezzature più idonee per risolvere le problematiche relative alla presenza di acqua di falda durante le fasi di scavo nei vostri cantieri. La nostra flotta di pompe comprende svariati modelli che ci consentono di offrire servizi personalizzati, sia per il solo noleggio a freddo, sia per soluzioni dedicate alle specifiche problematiche legate alla presenza d'acqua nei cantieri. Il reparto che si occupa dell'installazione degli impianti wellpoint è il fulcro della nostra azienda; è l'attività che ci permette di comprendere le svariate problematiche legate ai movimenti dell'acqua nel sottosuolo e ci consente ogni giorno di migliorare e implementare le tecniche e le attrezzature al fine di risolvere ogni singolo problema relativo al mondo del dewatering e del travaso di liquidi

La realizzazione di importanti cantieri ci ha permesso di raggiungere ottimi standard qualitativi e oggi Geonord wellpoint® realizza opere di abbassamento temporaneo di falde acquifere su qualsiasi tipologia di terreno, operando con le giuste attrezzature in sabbie, ghiaie, limi o argille. Condizioni litologiche eterogenee ci costringono spesso a dover cambiare le modalità d’intervento per il controllo dei livelli dinamici di falda, obbligandoci a modificare sia la tecnica sia la tipologia degli impianti wellpoint da utilizzare rispetto a quanto previsto o progettato. È in questi casi che emergono le capacità e l'esperienza dei nostri tecnici nel trovare una soluzione al problema direttamente sul cantiere.

Per dare risposte sempre più puntuali ai nostri clienti, al fine di risolvere problemi legati al dewatering, nel corso degli anni abbiamo lavorato ogni giorno con l'obiettivo di migliorarci, e ciò ha consentito di diventare il punto di riferimento di molte aziende tra le più importanti a livello nazionale ed internazionale. Con molte di esse, oggi siamo partner nella gestione di tutte le attività relative alla movimentazione di liquidi, siano essi legati al mondo delle falde acquifere o alla gestione delle acque superficiali. Al termine di ogni noleggio, le nostre attrezzature vengono sottoposte a controlli dello stato di efficienza, con verifiche e collaudi che le rendono sempre pronte all’uso.
