Dewatering con Pozzi
I sistemi di dewatering con l’utilizzo di pozzi di aggottamento sono utilizzati in presenza di scavi in terreni con litotipi prevalentemente ghiaiosi e ciottolosi, all’interno dei quali si riscontra un notevole apporto idrico dalla falda acquifera. Questi terreni hanno trasmissività molto elevate, per cui, il pozzo di emungimento deve avere la caratteristica di contenere pompe di grossa portata e diametro.
Nell’ambito del drenaggio con pozzi, conseguentemente alla progettazione e alla successiva scelta del sistema di pompaggio più idoneo da utilizzare, schematizziamo due metodologie per la realizzazione dei pozzi di aggottamento.
Queste tecniche sono le più comuni e differiscono tra loro sia per la tipologia di realizzazione esecutiva del pozzo stesso, sia per la tipologia delle pompe di aggottamento da utilizzare.
La prima tipologia è rappresentata dal pozzo di aggottamento ad anelli forati in cls, la tecnica di installazione è eseguita quasi sempre con l’ausilio di un escavatore che per step di gradini in discesa posa gli anelli a circa un metro sotto il piano di realizzazione dello scavo.La seconda tipologia è rappresentata dal pozzo di aggottamento con tubazione in acciaio (o PVC) con filtri passanti, la tecnica di installazione è eseguita con l’ausilio dei una perforatrice.
Pozzi in cls con anelli forati
La peculiarità principale dei pozzi di grosso diametro in anelli in cls forato è la possibilità di aggottare l’acqua di falda con pompe di grande portata in modo economicamente vantaggioso, laddove persiste un terreno a matrice fortemente ciottolosa e priva di materiali fini.
L’acqua di falda viene raccolta in canalette di fondo scavo e convogliata, per gravità, all’interno dei pozzi, ciò permette di drenare il terreno “aspettando” che l’acqua, con la sua naturale velocità dovuta al gradiente idraulico, scenda lungo le pareti inclinate delle scarpate e filtri all’interno dei pozzi, ove sono alloggiate le pompe da drenaggio di grossa portata.
Pozzi in acciaio con filtri asolati
I pozzi in acciaio o in pvc sono eseguiti con una perforatrice e a differenza dei pozzi in cls consentono il drenaggio a grosse profondità, grazie alla loro tipologia esecutiva consentono di creare una camicia drenante intorno ai filtri tale da avere un filtraggio delle acqua di falda con una forte riduzione delle parti fini in sospensione emunte .
I tipi di filtri usati possono essere di diversa fattezza e con caratteristiche di resa a volte molto differenti tra loro, i più comuni sono i Filtri a Ponte, si annoverano anche i filtri Johnson cosiddetti a passaggio totale per via della loro altissima resa idraulica.
In molti casi si utilizzano i Filtri in PVC Microfessurati o Filtri in Acciaio passanti ad asole verticali o orizzontali, la scelta è condizionata da molti fattori tra i quali la profondità, il litotipo presente nel terreno, la portata da emungere.
I sistemi dewatering con pozzi di aggottamento in acciaio o PVC microfessurato, al fine di contenere le pompe di grossa portata, devono avere un diametro medio di c.a. mm.500, inferiore rispetto al diametro dei pozzi con anelli in cls. che solitamente è di mm.1000.
Questa tipologia di drenaggio è utilizzata quando le distanze tra i pozzi sono elevate, oppure, quando la ricarica verticale della falda è talmente forte che, per evitare l’effetto del sifonamento a centro scavo, è necessario abbassare il livello dell’isofreatica nei pozzi ben al di sotto del normale franco di sicurezza, permettendo il formarsi del cono di influenza necessario all’abbassamento della falda a centro scavo.
Per una buona funzionalità dei pozzi in acciaio è necessario eseguire una corretta formazione della camicia drenante al fine di evitare l’intasamento dei filtri e garantire un perfetto emungimento senza asportazione di materiale fine.