La Storia
Geonord wellpoint® inizia la propria attività nel 2000 come azienda attiva principalmente nel settore del Dewatering, ovvero nell’installazione di impianti per il Drenaggio temporaneo del terreno, necessario all‘abbassamento delle falde acquifere durante gli scavi in presenza di acqua.
La nostra storia, come quella di tante realtà del nostro paese, ha inizio con interventi di piccola entità, impianti di pompaggio in scavi di vani interrati e piccoli tratti di fognature cittadine sotto falda, opere che comunque ci consentono di acquisire spazi di mercato nella parte Nord Occidentale del Paese.
Dopo alcuni anni di attività l’azienda comincia ad essere interpellata per lavori più impegnativi, sia per dimensioni sia per difficoltà tecnico-organizzative, dove si rende indispensabile l’impiego di un quantitativo maggiore di attrezzature e molto più performanti rispetto alla norma.
Questa esigenza fa accelerare lo sviluppo dell’azienda, diventa infatti indispensabile dare alla clientela un servizio sempre più completo al fine di fornire risposte concrete alle loro esigenze, viene così creato un ufficio tecnico che oggi è il reparto fiore all’occhiello della nostra azienda.
Geonord wellpoint® inizia così un percorso di specializzazione che la porta ad acquisire un bagaglio tecnico e un’esperienza per i quali inizia ad essere consultata anche nella fase di studio preliminare e non più ad opera già cantierizzata, circostanza che la porta ad essere, in breve tempo, una delle realtà di riferimento in Italia..
Avviene così quel cambio di mentalità che trasforma la nostra azienda in un General Contractor delle opere di Dewatering, in grado di affrontare quei lavori che per estensione e difficoltà tecnica non è più sufficiente essere dei semplici noleggiatori/installatori di sistemi wellpoint.
Nel corso degli anni Geonord wellpoint®, pur mantenendo nel dewatering il fulcro della propria attività, ha spostato il baricentro su tutta una serie di lavorazioni e servizi propedeutici e complementari al dewatering stesso, tra le quali la realizzazione di opere di contenimento in palancole metalliche e berlinesi di pali.
Oggi le nostre attività sono semplificate dall’introduzione di alcuni macchinari, unici nel loro genere, come la perforatrice “Drywell750 multidrilling”, creata dallo sviluppo di un brevetto, ideato da Geonord wellpoint, per risolvere alcune problematiche tecniche nelle differenti modalità di perforazione.
L’esperienza acquisita nel montaggio e nella gestione dei sistemi di pompaggio della falda acquifera ci ha permesso di sviluppare un settore complesso come quello del Wastewater, ovvero nel travaso dei liquami fognari.
L’introduzione di pompe di superficie per fognatura del tipo vuoto assistito a passaggio totale, ci permette di eseguire i bypass fognari con tutte le attività legate al travaso di liquami nel campo della depurazione, oggi, senza la necessità di smantellare i pozzetti stradali.
La nostra azienda annovera tra le proprie attrezzature le pompe DRAGANTI idonee all’esecuzione di opere di dragaggio, sia in campo marino/fluviale sia in campo minerario.
Geonord wellpoint® è organizzata anche per la gestione a terra del materiale dragato per consentire la distribuzione del materiale in opere di ripascimento.
Le pompe draganti sono corredate da una serie di accessori tra i quali i Jet_Reel e gli Escavatori laterali per la disgregazione del materiale più grossolano, Escavatori cingolati a Braccio Lungo per la pulizia degli argini di fiumi e canali.
Tra le nostre attività vanno menzionate quelle di scavo e demolizione, grazie all’esperienza trentennale dei nostri operatori nel settore movimento terra.
La nostra azienda è dotata di un’officina meccanica interna , specializzata nella riparazione e manutenzione di ogni tipo di pompa, il nostro staff tecnico è in grado di eseguire il reverse engineering su pompe fuori produzione per le quali non è più possibile reperire i ricambi originali.
Le giuste consulenze e la realizzazione di grandi opere hanno affermato il “modus operandi” con cui l’azienda oggi si propone alla clientela ed esegue i cantieri, dandole una crescente visibilità e notorietà.
L’esperienza acquisita sul campo e la volontà di risolvere problematiche sempre più complesse inerenti le tecniche e le metodologie del dewatering, spinge l’azienda a studiare e realizzare sistemi sempre più efficaci al fine di velocizzare e semplificare le attività di cantiere.
Nell’anno 2007 la nostra azienda è stata premiata per “Innovazione Tecnologica Ricerca e Sviluppo“, al “Festival della Creatività” promosso e patrocinato dalla Regione Toscana, per lo sviluppo e la realizzazione del sistema di telecontrollo per il monitoraggio continuo di impianti wellpoint denominato Geo24h®.
Tra le opere di dewatering realizzate dalla nostra azienda se ne annoverano alcune tra le più importanti nel settore:
La realizzazione delle opere di dewatering per gli scavi dei quattro “Nuovi Ospedali Toscani” di Massa, Lucca, Prato e Pistoia, commissionati dall’associazione d’impresa tra Astaldi S.p.A. e Pizzarotti S.p.A. denominata CO.SAT.
La realizzazione del dewatering per gli scavi del progetto di riqualificazione urbana di Livorno denominato “Porta a Mare”, commissionati da CMB Soc. Coop
La realizzazione del dewatering per gli scavi del nuovo complesso “Ex Centro Servizi Calambrone di Pisa” commissionato da CEMES S.p.A.
La progettazione e realizzazione del dewatering per gli scavi della Conca di Navigazione di Isola Serafini sul Fiume Pò, commissionato da Siteco S.r.l.
La progettazione e realizzazione del dewatering per gli scavi del Trastlantic Adriatic Pipeline meglio conosciuto come TAP, presso il sito di Tibilisi Georgia Branch e Azerbaijan Branch commissionato da SAIPEM/AZFEN
Nell’anno 2013 Geonord wellpoint® ha raggiunto il primo traguardo prefissato con l’acquisizione delle Certificazioni del Sistema di Qualità rispondenti alle Norme ISO 9001:2008 ed ISO 14001:2004, poi aggiornato ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015 in rispettando un percorso di crescita fondato sui principi della qualità dei servizi offerti alla clientela.
Nell’anno 2015Geonord wellpoint® ha raggiunto un nuovo obiettivo, arrivando alla fine di un percorso qualitativo che l’ha portata ad acquisire anche la Certificazione BS OHSAS 18001:2007, relativa al Sistema di Qualità sulla Sicurezza sul Lavoro, aggiornata poi in ISO 45001/2018.
La nostra Azienda, fin dall’inizio, ha creduto che solo con una forte specializzazione e con l’evoluzione tecnologica dei macchinari si potevano raggiungere obiettivi ambiziosi, l’intento primario in questi anni di duro lavoro è stato quello di concentrarsi sul miglioramento della qualità della salute dei nostri addetti e sullo sviluppo di attrezzature che semplificassero loro le lavorazioni.
Il risultato di questi sforzi ha consentito di poter offrire alla nostra Clientela un servizio di elevata qualità che giornalmente ci impegniamo a mantenere e possibilmente migliorare.