Le pompe da drenaggio

Nel dewatering con pozzi di aggottamento è fondamentale la scelta tipologica della pompa da utilizzare.

Il fattore principale che condiziona è la portata da emungere, in quanto, le caratteristiche di funzionamento dell’impianto di pompaggio per abbassare il livello idrico, sono prioritarie sulla tipologia i pozzo da eseguire.

La scelta tipologica dei pozzi è strettamente legata alla pompa da utilizzare, essa deve avere caratteristiche tali da drenare la falda circostante e vincere le prevalenze per allontanare l’acqua nel punto di recapito finale.

Nel caso sia necessario pompare ingenti quantità di acqua, al fine di rendere asciutto il fondo dello scavo, sarà necessario l’utilizzo di pompe di grossa portata, questo comporta la progettazione e la costruzione di pozzi di grosso diametro, perciò il sistema dewatering deve essere ottimizzato in funzione di queste necessità.

La scelta della pompa viene sottovalutata, pensando erroneamente che tutte le pompe possano svolgere lo stesso tipo di lavoro, con i soliti consumi e con identiche prestazioni, purtroppo non è così, per cui, la scelta della tipologia di pozzo è subordinata alla scelta della pompa che si ritiene maggiormente idonea a compiere le operazioni di dewatering.

Le principali considerazioni di cui si deve tener conto nella scelta della pompa da utilizzare sono le seguenti:

  • la quantità di acqua da pompare;
  • la prevalenza necessaria;
  • le perdite di carico dell’impianto;
  • la presenza di corpi solidi nel liquido pompato;
  • il tempo di esercizio e di funzionamento;
  • l’energia elettrica a disposizione o che intendiamo mettere a disposizione della pompa.

La problematica legata all’energia elettrica rappresenta un punto fondamentale nel dewatering, in quanto la realizzazione di un opera nel sottosuolo ha spesso tempi lunghi, ciò comporta un consumo energetico rilevante per mantenere in funzione tutte le pompe installate. 

Nell’esecuzione di un drenaggio con pozzi, è importante capire la composizione litologica del terreno ed il suo grado di trasmissività, ma soprattutto è fondamentale la conoscenza delle diverse tecniche esecutive per consentire la scelta delle attrezzature necessarie e la loro quantificazione economica.

Essendo, nella maggior parte dei casi, il terreno di natura eterogenea, si possono riscontrare andamenti e  comportamenti differenti della falda acquifera anche all’interno del solito cantiere, per cui, a volte è necessario rivedere la soluzione tecnica in funzione di ciò che realmente si verifica durante le operazioni di drenaggio e scavo.

Questo aspetto di incertezza, che caratterizza i sistemi di dewatering in generale, è una componente che il tecnico e la committenza devono sempre tenere in considerazione, in quanto potrebbe dar luogo a cambiamenti esecutivi ed economici.