Pali e Micropali
Geonord wellpoint® nel corso degli anni si è specializzata nella realizzazione di barriere di contenimento costituite da micropali in acciaio, le tecniche di esecuzione con macchina perforatrice sono state accompagnate da una particolare lavorazione che ci permette di eseguire le berlinesi in sabbia con la tecnica dell’infissione diretta a idrogetto, evitando qualsiasi vibrazione e consentendoci di infiggere i pali in adiacenza ai manufatti.
Questa tecnica esecutiva viene utilizzata solamente nei terreni a matrice sabbiosa, e ci permette di infiggere i pali in un unica soluzione di continuità fino alla profondità max. di mt.9.0, quindi con una sola fase di inserimento grazie all’effetto della liquefazione esercitato sulla testa del palo.
La peculiarità di questa tecnica consiste nella velocità esecutiva e nel poter infiggere i pali in adiacenza ai manufatti, inoltre non necessità di uso di malte e cementi per cui risulta del tutto priva di materiale di scarto.
I pali sono movimentati grazie all’utilizzo di camion con gru e verricello che permettono di arrivare negli spazi più angusti del cantiere senza la necessità di realizzare tracciati o sbancamenti particolari, inoltre questa metodologia rispecchia l’ambiente ed è a consumo zero, in quanto l’acqua utilizzata per l’infissione viene prelevata dal sottosuolo con un sistema di pompaggio ed è reimmessa nello stesso durante l’azione di infissione.
Geonord wellpoint® è attrezzata anche per la realizzazione di pali di grosso diametro fino a DN1000 e realizzazione di colonne in CFA, sempre fino a DN1000 con una profondità che varia in funzione della matrice litologica del terreno e può arrivare fino a mt.28 di profondità dal p.c..